La Povertà e la disoccupazione giovanile al centro di un dibatto presso il Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Messina

Mercoledì 6 novembre alle ore 11:00 presso il Dipartimento di Economia si terrà la presentazione del libro “Povertà e disoccupazione giovanile. I limiti allo sviluppo del Mezzogiorno”, edito dalla casa Editrice Giappichelli di Torino.

Porgerà i saluti il Prof. Gustavo Barresi, Direttore del Dipartimento di Economia; introdurrà e coordinerà i lavori il Prof. Michele Limosani. I curatori del libro, Prof. Marco Musella e Prof. Giorgio Liotti, ed alcuni autori, quali la Prof.ssa Lara Gitto, il Prof. Ferdinando Ofria, la Prof.ssa Melania Verde, e il Dott. Francesco Moraci, discuteranno sull’attuale e triste tematica.

Interverranno la Dott.ssa Alessandra Calafiore, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina, il Dott. Gaetano Giunta e la Dott.ssa Lucrezia Piraino della Fondazione di Comunità di Messina. Il Testo fa parte della Collana “Welfare, Economia Sociale e Sviluppo”, diretta dal Prof. Marco Musella.

Il volume è dedicato alla povertà, soprattutto educativa, che affligge alcune aree del nostro Paese ed in particolare quelle del Mezzogiorno e alle interrelazioni con i fenomeni della dispersione scolastica e con le problematiche connesse alla disoccupazione dei giovani, che caratterizza una parte del mercato del lavoro del Sud. Il testo racchiude la sintesi di alcuni studi e ricerche poste in essere da studiosi di economia e problematiche sociali.

La Prof.ssa Lara Gitto si è soffermata, dopo una attenta attività di studio e ricerca, sulla povertà minorile ed educativa e suggerisce delle indicazioni (politiche sociali) che potrebbero essere poste in essere per osteggiare questi fenomeni. L’autrice contribuisce, dunque, a fornire delle indicazioni di policy che dovrebbero essere messe in atto; in particolar modo, l’attuazione di politiche sociali ad hoc potrebbe generare benefici, sia materiali che immateriali, apprezzabili sia nel breve che nel lungo periodo.

Il Prof. Giorgio Liotti e il Prof. Marco Musella si sono trattenuti sulle correlazioni rilevate tra la povertà minorile e la povertà educativa, e sul meccanismo del Programma di assistenza statunitense denominato “Perry Preschool Project”; un utile strumento di contrasto alla povertà educativa a favore delle famiglie in difficoltà.

La Prof.ssa Federica D’Isanto e il Prof. Marco Musella si sono soffermati sugli effetti della disoccupazione giovanile e dell’abbandono scolastico che producono sui giovani di oggi: gli adulti di domani; evidenziando che questi fenomeni producono, nel lungo periodo, conseguenze negative sul “capitale umano” del futuro.

La Prof.ssa Melania Verde ha incentrato la sua ricerca sulla dispersione scolastica ed in particolare sulla “dispersione da basso back ground familiare”, sottolineando come l’abbandono dei banchi di scuola dipende anche dal basso grado culturale dei genitori, evidenziando che le condizioni economiche delle famiglie e lo scarso grado di alfabetizzazione informatica e la poca presenza di device all’interno delle famiglie contribuiscono ad alimentare i citati tristi fenomeni.

Il Dott. Francesco Moraci nel libro riporta uno studio sugli effetti positivi prodotti dai pubblici investimenti in istruzione, che portano all’aumento dell’occupazione, sottolineando che “per stare al passo con i tempi, è necessario continuare a investire in istruzione, soprattutto in contesti come quello italiano, e meridionale in particolare”.

La Prof.ssa Daniela Maria Giammanco e il Prof. Ferdinando Ofria, nel testo in trattazione, hanno focalizzato gli effetti positivi prodotti dal “Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”, strumento di contrasto alla povertà nel nostro Paese che ha l’obiettivo di ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali tra i diversi territori italiani.

Il volume offre spunti interessanti per comprendere meglio il dramma della povertà, e della povertà minorile ed educativa in particolare, e fornisce indicazioni su quali interventi possano essere efficaci per contrastarle.

L’auspicio è quello che questo nuovo testo, pubblicato nel 2024, possa fornire gli elementi per meglio comprendere gli effetti negativi che produce la povertà, ed in particolare quella minorile ed educativa, in modo da progettare e porre in essere dei validi provvedimenti efficaci per ridurle, con l’augurio che questi fenomeni possano ben presto essere dei lontani ricordi!

Alla presentazione del volume interverrà anche la Dott.ssa Alessandra Calafiore, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina, da sempre molto attiva nell’intraprendere delle iniziative per contrastare la povertà educativa dei giovani; occorre anche ricordare i progetti realizzati negli ultimi tempi dalla Messina Social City a favore dei giovani del Comune di Messina.

Il Dott. Gaetano Giunta e la Dott.ssa Lucrezia Piraino, della Fondazione di Comunità di Messina, daranno un loro contributo sulla tematica in trattazione.

Related posts